fbpx
Approfondimenti

Per la Famiglia

La Scuola di formazione Insegnanti e Tecnici, la ASD APS Il Ponte, lo Zemian Dojo APS e la APS Zanshin Tech sono impegnati da anni con ragazzi e genitori in attività formative e laboratori che affrontano con successo questi fenomeni con metodologie didattiche specifiche per i diversi ambiti del cyberbullismo e del bullismo fisico, basate sull’etica e la strategia delle Arti Marziali unite ai moderni strumenti della cyber security awareness.
Il cyberbullismo è un fenomeno polimorfico che manifesta i sui volti nelle chat aggressive, nel sexting, nell’adescamento on line, nelle challenge, nella pedopornografia, nello stalking…
Aggredisce chiunque a qualsiasi età e predilige bersagli poco accorti ed incapaci di difendersi. Per questo i giovani spesso ne cadono vittima.
Contrastarlo significa prima di tutto educare alle regole comportamentali ed al rispetto delle regole sociali avendo a riferimento valori etici consolidati quali il rispetto ed il servizio, ma anche educare a un uso consapevole di internet fornendo strumenti tecnici atti a proteggere la propria identità digitale. In questo cammino è necessario coinvolgere i giovani e le loro famiglie perché spesso non hanno punti di riferimento nei confronti di un mondo digitale che a volte stentano anche a comprendere.

La famiglia, comunque essa sia composta, resta il punto focale dal quale parte l’esperienza di vita dell’individuo ed è quindi il punto di partenza per contrastare efficacemente anche il bullismo ed il cyberbullismo.
Sito ufficiale APS Zanshin Tech: https://zanshintech.it/

Per la Scuola

La Scuola di formazione Insegnanti e Tecnici, la ASD APS Il Ponte, lo Zemian Dojo APS e la APS Zanshin Tech sono impegnati da anni con studenti, insegnanti e genitori in attività formative e laboratori che affrontano con successo questi fenomeni con metodologie didattiche specifiche per i diversi ambiti del cyberbullismo e del bullismo fisico, basate sull’etica e la strategia delle Arti Marziali unite ai moderni strumenti della cyber security awareness.

Le nostre iniziative formative rivolte alle scuole:

1. Incontri informativi sul cyberbullismo della durata di 1 ora ca.
Gli incontri informativi possono essere organizzati anche online per gruppi classe o unendo più classi insieme. Sono focalizzati prevalentemente sulla prevenzione e l’obiettivo che ci si prefiggono è quello di mettere in evidenza quanto comportamenti poco accorti nel mondo digitale possono comportare rischi elevati ed avere conseguenze anche gravi.

2. Laboratori in presenza della durata di sei/otto ore sul cyberbullismo.
I laboratori introduttivi allo Zanshin Tech prevedono la partecipazione di massimo 25 alunni per sessione e possono essere organizzati con i gruppi classe. Prevedono l’uso di pc e smartphone ed hanno un carattere molto pratico.

3. Laboratori online della durata di sei/otto ore sul cyberbullismo (adattabili ai gruppi classe)
Le attività proposte da questo progetto vertono in laboratori della durata di 1 ora ognuno da svolgersi online. Sono rivolti a tutte le fasce di età e gli allievi vengono suddivisi in gruppi omogenei: 10/14 anni; 15/20 anni; adulti, genitori e docenti.

4. Laboratori annuali (ca. 40 h) a frequenza settimanale sul cyberbullismo.
I laboratori di durata annuale ricalcano le attività svolte in un Dojo Zanshin Tech e si limitano gli argomenti previsti per il primo livello di pratica identificato con il bracciale bianco arancione.

Corsi per la formazione degli insegnanti
1. Gestione della classe e del comportamento disturbante
MIUR dir. 170/2016 – 30 ore
2. Il cyberbullismo in età scolare
MIUR dir. 170/2016 – 22 ore
3. Conoscere, prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo
MIUR dir. 170/2016 – 30 ore
4. Informatica di base per docenti
MIUR dir. 170/2016 – tre moduli da 12 ore
5. Consulente mediatore esperto in cyberbullismo e bullismo
MIUR dir. 170/2016 – 140 ore

Sito ufficiale Scuola di Formazione Insegnanti e Tecnici: www.formazioneinsegnanti.com
Sito ufficiale APS Zanshin Tech: https://zanshintech.it/