
La sala corsi dello Zemian Dojo, ospitata all’interno della sede di Alchimie Digitali Srl, si è dotata di un secondo schermo, evolvendo in una sala ibrida.
L’esperienza insegna e noi abbiamo imparato a trovare soluzioni in grado di dare risposte immediate. Oggi più che mai dobbiamo gestire situazioni fluide in cui alla stessa sessione formativa partecipano contemporaneamente persone in presenza e con collegamento da remoto.
Usando oltre alla lavagna interattiva multimediale, su cui il sensei può interagire e tenere la lezione, un secondo schermo di grandi dimensioni contrapposto, si permette di vedere sul secondo schermo gli allievi presenti in teleconferenza, permettendo al docente di focalizzare anche su di loro la propria attenzione come se facessero parte delle persone “in presenza”, permettendo così al docente di interagire con chi è in remoto come se fosse presente.
Posizionando poi una seconda videocamera sul secondo schermo si permette a chi è in remoto di seguire le spiegazioni del sensei anche se questo si sposta, o se sta scrivendo sulla LIM, permettendo una visione completa della sala corsi
Grazie alla nuova configurazione il docente e gli allievi hanno la medesima visibilità e percezione dell’aula senza alcuna differenza, superando anche i limiti territoriali.